Libro - Pink Floyd: la folle logica. Dall'epica del suono all'etica nella forma canzone


Sky Stone & Songs "Un libro imperdibile se si vuole conoscere e capire meglio i Pink Floyd " Artists And Bands "Riesce a illuminare la storia dei Pink Floyd con una luce diversa" Rockerilla "Un trip nella mente dei Floyd" Radio Libri "Provate a gettarvi tra le pagine di questo saggio come vi gettereste nel magma sonoro della musica dei Pink Floyd"
                               
Sky Stone & Songs "An unmissable book if you want to know and understand Pink Floyd better" Artists And Bands "It manages to illuminate the story of Pink Floyd with a different light" Rockerilla "A trip in the Floyd's mind" Radio Libri "Try to throw yourself into the pages of this essay as you would throw in the magma sound  of Pink Floyd's music"
_________________________________________________


La musica è un crepuscolo
tra la luce dello spirito
e le tenebre della materia (H. Heine)

Un libro unico sui Pink Floyd, tra i gruppi più importanti e più amati della storia del rock. A cinquant’anni dal loro esordio questo volume è rivolto ai tanti appassionati, vecchi e nuovi, che vogliono approfondire la conoscenza della loro musica, con una impostazione inedita che conduce a risultati sorprendenti.

In un articolo del 1988 il giornalista Maurizio Baiata scrisse: «La materia Pink Floyd è vastissima e io sono convinto che tutto ciò che essi hanno espresso ha una sua folle logica che non è possibile ancora oggi analizzare». Il proposito del libro è di spiegare quella «folle logica», la singolare alchimia dicotomica che ha caratterizzato la loro musica fin dagli esordi. L’essenza dell’arte dei Pink Floyd mal si presta ad un esame del puro dato empirico, celando molto di più di quanto sveli in superficie. L’impostazione inedita proposta tiene conto di tale aspetto e ripercorre l’abituale percorso di analisi inside out, restituendo alla forma la fitta trama inconscia che ha accompagnato l’evolversi del loro stile. Attraverso un modello esposto all’inizio, il libro indaga lo sviluppo semantico del gruppo, avvalendosi, tra gli altri, di strumenti estetico-filosofici tipici della musicologia tradizionale, inconsueti per il genere rock. Un percorso che si illustrerà nel passaggio dall’estetica dell’ineffabile all’estetica del senso, dal «cielo stellato» sopra di sé alla «legge morale» dentro di sé. Un viaggio metastorico nell’Universo uomo, nella sua cosmogonia spirituale e materiale.

Un percorso affascinante che non tralascia alcun aspetto della loro produzione, per una conoscenza totale del fenomeno Pink Floyd. Un viaggio alla portata di tutti comunque, e da compiere all’infinito per il lettore, come infinita è la musica di questo gruppo leggendario, che non smetterà mai di parlarci di noi e della «folle logica» che ci governa.

Acquista ora sui principali store digitali o in tutte le librerie / Buy: 

eBay
Ibs
Hoepli
Libreriauniversitaria

----------------------------------------------------------
- Rassegna Stampa / Press review -

RadioLibri - recensione a cura di Gianluca Testani
http://www.radiolibri.it/play-music/pink-floyd-la-folle-logica/

Artistsandbands Webzine - recensione a cura di Giuseppe Artusi
http://www.artistsandbands.org/raimondo-simonetti-pink-floyd-la-folle-logica

Sky Stone & Songs - recensione a cura della Redazione
http://www.skystoneandsongs.it/la-folle-logica-di-una-band-leggendaria

Rockerilla - recensione a cura di Gioele Valenti




Nessun commento: